POMODORO CUOR DI BUE
PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
Il pomodoro cuore di bue (detto anche semplicemente cuore di bue) , appartiene alla famiglia delle Solanacee, i cui frutti si presentano con forma tipica dei pomodori a cuore di bue (piriformi) .
Il cuor di bue è una varietà di pomodoro tra le più conosciute e coltivate nei nostri orti, per la sua produzione generosa e la relativa semplicità di coltivazione; è molto apprezzato per la qualità della sua polpa morbida, poco acida e con pochissimi semi.
E’ un alimento molto sano e ricco di vitamine, contiene molta acqua ma non solo, da il suo contributo per quanto riguarda energie e soprattutto vitamine e sali minerali: contiene glucosio, fruttosio, acido citrico e malico; il suo succoè dissetante e con proprietà astringenti e diuretiche.
STORIA
Come tutti i pomodori il Cuor di bue proviene dall’America, dove attualmente è conosciuto con il nome di Hoxehart.
Verso il 1500 si è diffuso rapidamente in tutta Europa, si è capito infatti presto che cresce al meglio dove il clima è mite e assolato, quindi l’Italia è stata sin da subito protagonista nella coltivazione del cuore di bue.
CURIOSITA’
Rinomato e apprezzato a tutti i livelli, il cuore di bue ha conquistato anche diversi chef stellati; molti di loro si sono cimentati nella preparazione di pietanze raffinate, che hanno come ingrediente principe il nostro cuore di bue.
Inoltre questo pomodoro si presta a un ampio utilizzo: gratinato, essiccato, ripieno e, naturamente, crudo, per delle fresche insalate.