MELA RENETTA
PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
La mela renetta, il frutto carnoso per eccellenza, è una varietà di mela, appartenente alla famiglia delle Rosacee.
E’ un’alleata della nostra salute perché ricchissime di antiossidanti naturali: i polifenoli.
La Renetta è una mela dall’alto contenuto vitaminico e di sali minerali, presenta infatti buone quantità di vitamina A, B1, B2, C, PP, nonché calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, sodio e zolfo.
Contengono inoltre fruttosio**, in quantità differente a seconda del livello di maturazione e quindi dall’effettiva dolcezza del frutto.
La maggior parte delle fibre e delle vitamine sono presenti nella buccia, quindi è sempre consigliato consumare il frutto integro.
STORIA
La renetta è una varietà di mele di origine Francese, proveniente, molto probabilmente dalla regione della Loira e deve il suo nome dal termine francese reine, cioè regina, tradotto volgarmente in Italiano con Renetta.
La selezione di questa mela iniziò con l’intento di produrre frutti dal gusto pregiato e in grado di essere conservati a lungo anche in ambiente montano.
Viste le origini storiche e le caratteristiche biologiche, le principali zone di coltivazioni sono la Francia, il Canada e l’Italia nord occidentale.
CURIOSITA’
Due renette al giorno (circa 250 g ognuna) assicurano la giusta quantità quotidiana di antiossidanti, con fibre e fruttosio.
Grazie inoltre al buon contenuto in fibre ed acido ossalico, la mela renetta ha proprietà sbiancanti e masticata a lungo al termine di un pasto pulisce i denti.