MELA RENETTA
PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
L’insalata belga, nota come l’indivia belga, è una varietà di cicoria che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, originaria proprio del Nord Europa e del Belgio.
L’insalata belga è prevalentemente ricca di acqua, ne contiene fino ad oltre il 90%, e vanta notevoli proprietà: oltre ad essere depurativa e diuretica, è povera di sodio; tra le verdure è quella con il più alto contenuto di acido folico;
Come vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B (B1, B2, B3), la vitamina C; abbondano inoltre le fibre, il fosforo, il calcio, ferroe potassio.
STORIA
L’insalata belga sarebbe nata in seguito a un errore: nel 1850 un agricoltore belga aveva estirpato alcune radici di cicoria dal terreno per evitare che si congelassero e le aveva riposte in cantina, al buio; a fine inverno trovò le stesse radici mutate visto che avevano prodotto dei germogli gialli e teneri, dal sapore croccante e amarognolo, ma decisamente appetitoso.
Nacque così l’indivia belga che ben presto divenne l’unica verdura a disposizione nei mesi invernali in Belgio; fu però fu presentata nel 1873 in occasione di un’esposizione, ma solo nel 1913 cominciò ad essere commercializzata acquistando definitiva popolarità dopo il 1945.
CURIOSITA’
E’ ottima saltata in padella, alla piastra, stufata, al gratin anche con dei formaggi, brasata, ripiena, come ingrediente di gustose insalate fresche abbinata alla mela e agli agrumi, nelle zuppe e nelle torte salate.
Secondo la medicina tradizionale cinese, l’indivia è un ottimo rimedio naturale per i problemi di milza e reni e aiuterebbe l’organismo a disintossicarsi.