MELA GRANNY SMITH
PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
La mela Granny Smith è una varietà di mela originaria dell’Australia , diventata famosa come “la mela verde”.
Contengono meno calorie rispetto alle altre varietà, hanno un sapore molto dolce, ma presentano pochi zuccheri.
La mela Granny Smith è ricca di vitamine, in particolare vitamina C, oltre alle vitamine A, B ed E ; hanno anche un certo contenuto proteico in quanto sono ricche di aminoacidi come cistina, alanina e istidina, mentre le fibre sono contenute principalmente nella buccia.
Sono presenti anche minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassioe antiossidanti, principalmente flavonoidi e polifenoli come i triterpenoidi e xantine.
Di seguito le principali proprietà benefiche della mela verde.
- Aiuta stomaco e intestino
- Previene il cancro del colon
- Aiuta a perdere peso
- Abbassa colesterolo e glicemia
- Aiuta i denti
STORIA
Fu scoperta quasi per caso da Maria Ann Ramsey Sherwood Smith, (alla quale deve il nome): mentre la signora Smith sistemava il frutteto di famiglia, strappò quelle che credeva essere delle erbacce e che, invece, dopo poco tempo diedero delle piccole mele di un verde splendente: le mele Granny Smith.
Si diffuse rapidamente in Nuova Zelanda, poi nel Regno Unito (1935) e solo nel 1972 negli USA, mentre ancora oggi si possono trovare alberi selvatici di Granny Smith in quasi tutta l’ Australia.
CURIOSITA’
Mangiata dopo i pasti, o la mattina appena svegli, stimola la produzione di saliva, aiutando a ridurre la quantità di batteri che possono provocare la comparsa di carie.
Inoltre, dopo i pasti, aiuta a eliminare i residui di cibo lucidando lo smalto.