CILIEGIA
PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
La ciliegia è il frutto del ciliegio (Prunus avium), una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee.
Questo frutto contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, sono inoltre una fonte di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo.
La ciliegia presenta inoltre oligoelementi importanti, in particolare rame, zinco, manganese e cobalto; inoltre è una fonte di antiossidanti e contiene melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno.
STORIA
Di origine asiatica, precisamente nella zona compresa fra il Mar Caspioe il Mar Nero, la ciliegia si diffuse in Egitto sin dal VII secolo a.C., poi in Grecia e successivamente in Italia grazie, secondo Plinio il Vecchio, a Lucio Licinio Lucullo che importò a Roma nel 72 a.C. i primi alberi di ciliegie.
CURIOSITA’
Per la Chiesa cattolica la ciliegia ha anche un suo Santo protettore: San Gerardo dei Tintori, si trova nella città di Monza nell’omonima chiesa e si festeggia il 6 Giugno.
Il ciliegio viene anche coltivato per il suo legno rosato, particolarmente apprezzato nei lavori di ebanisteria, per la produzione di mobili fini e per la fabbricazione delle pipe.