Questa notte è tornata l’ora legale, con l’ obbligo di spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio.
Spostare l’orologio può incidere sulla qualità del sonno e recare alcuni possibili disagi per la salute, come irritabilità, insonnia, ansia, malumore, affaticamento e difficoltà di concentrazione.
Questi effetti negativi si possono però contrastare a tavola.
ALIMENTI CONSIGLIATI
Alcuni alimenti riescono a contrastare gli effetti negativi provocati dal passaggio all’ora legale, in quanto favoriscono un naturale rilassamento e richiedono un minore sforzo digestivo per essere metabolizzati.
Parliamo quindi di pasta, pane, orzo, riso e in generale a quei prodotti che contengono l’aminoacido “triptofano”, una sostanza che favorisce la produzione di serotonina e quindi un maggior benessere cerebrale.
Aiutano lo sviluppo di serotonina anche alimenti contenenti zuccheri semplici come per esempio la frutta dolce (datteri, banane, mango) e verdure quali lattuga, patate, barbabietola, radicchio rosso, aglio, rape e cavoli.
A cena diamo spazio anche ai legumi, alle uova e ai formaggi, mentre prima di andare a dormire un bel bicchiere di latte caldo o in alternativa tisane e infusi a base di estratti naturali come la camomilla, la valeriana, la melissa e la passiflora.
Infine bere tanta acqua e idratarsi spesso aiuta ad affrontare meglio le giornate improvvisamente più lunghe.
ALIMENTI SCONSIGLIATI
Per quanto possibile è meglio evitare alcune categorie di alimenti e bevande, al fine di non aumentare gli effetti negativi.
Innanzitutto è meglio evitare le bevande alcoliche, il caffè, il tè nero e verde, il cacao e il cioccolato; meglio tenere lontano inoltre anche i prodotti contenenti conservanti e additivi.
Ridurre al minimo o meglio eliminare cibi grassi e troppo conditi o ricchi di sodio, perché potrebbero accelerare la frequenza cardiaca, inibendo il rilassamento; meglio rinunciare anche all’utilizzo del dado da cucina: riaccendono l’attività del sistema simpatico, che in natura rallenta prima del sonno.
Seguendo questi consigli, potrete affrontare al meglio il cambiamento di orario e la prima settimana; sarà tutto a vantaggio dell’organismo.
Nei nostri punti vendita troverete tutta la verdura e la frutta necessaria, ma anche qualche consiglio in più.