PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE DEL CETRIOLO
Il cetriolo (Cucumis sativus) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.
Pressoché privo di calorie, è composto prevalentemente da acqua (circa 96%) e sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, silicio, iodio e manganese; il cetriolo, in quantità discrete, apporta provitamina A, vitamine B, C e K.
Questo ortaggio contiene acido tartarico, che agisce come regolatore del pH del sangue e svolge un’azione disintossicante ed è anche in grado di stimolare la produzione di collagene, che aiuta a prevenire le rughe.
Nel cetriolo sono presenti i flavonoidi, che contrastano l’invecchiamento delle cellule del cervello e sono utili contro la perdita della memoria; allevia inoltre i dolori articolari ed è un ottimo antinfiammatorio: il silice contenuto nel cetriolo rafforza il tessuto connettivo alleviando anche il dolore in chi soffre di artrite.
Come riconoscere un cetriolo fresco?
Un cetrioli fresco è duro e rigido al tatto, la polpa esterna ai semi al centro è dura e croccante.
STORIA DEL CETRIOLO
Le prime coltivazioni del cetriolo risalgono a 5000 anni fa ed erano situate ai piedi dell’Himalaya.
Per gli Egiziani divenne presto uno degli ortaggi più graditi sulla tavola dei Faraoni.
Fu con l’avvento del III e IV secolo d.C. che il cetriolo venne diffuso dal territorio Asiatico all’Europa, grazie ai commerci di Greci e Romani .
Dopo la caduta dell’Impero Romano l’ortaggio passò di moda, ricomparendo nell‘VIII secolo nel Sacro Romano Impero alla corte di Carlo Magno.
Già nel ‘500, al cetriolo si riconoscevano anche proprietà di rimedio estetico, utilizzandolo nella composizione di pomate e lozioni.
CURIOSITÀ SUL CETRIOLO
Oggi il cetriolo è utilizzato anche nella cosmesi, con il suo succo che arricchisce prodotti per la pelle con benefiche doti idratanti.
Anticamente i cetrioli venivano usati per abbassare la febbre e per allontanare i vermi intestinali.
RICETTA
Ingredienti
8 fette di pesce spada carpaccio
1 melone
2 cetrioli
1 peperoncino fresco
½ limone
olio evo
sale q.b
Preparazione
2. sistemare su ogni fettina di carpaccio un mazzetto di bastoncini misti di melone e cetrioli.
5. tagliare il peperoncino a rondelle
8. coprire il piatto con della pellicola trasparente e lascia marinare il tutto per circa mezz’ora al fresco, prima di servire gli involtini di pesce spada, melone e cetriolo irrorati dal loro sughetto.
SCHEDA TECNICA
Giugno – Settembre
Italia
13
fresco, cotto