In Prodotti di stagione

PERE ABATE

PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE

La pera abate (Abate Fétel ) rappresenta una delle varietà di pere più richieste dal mercato; sono costituite per l’8% da acqua, contengono quantità elevate di fibre come la lignina e sono anche un’importante fonte di vitamine B1 e B2; nelle pere, inoltre, sono presenti zuccheri semplici, come il Fruttosio, e sali minerali come il calcio e il potassio

Questa varietà di pera è conosciuta soprattutto per le sue proprietà contro l’invecchiamento, poiché ricca di vitamine A ed E. Ha un sapore molto particolare, poiché ha delle nuance aromatizzate, che la rendono unica nel suo genere ed una consistenza che lascia una sensazione di granulosità sulla lingua; la forma tipicamente allungata, la buccia verde rugginosa e la polpa bianca profumata sono i caratteri distintivi di questa pera, tra le più succose in circolazione.

Le pere abate maturano in Italia nei mesi di Settembre e Ottobre e sono disponibili in commercio per ben otto mesi all’anno (da Gennaio ad Aprile e da Settembre a Dicembre); questa varietà è prodotta soprattutto in Emilia Romagna.

STORIA

Questa varietà di pera fu scoperta in Francia dall’omonimo abate Fetel, che la selezionò verso la metà del 1800 e successivamente ebbe una grande fortuna commerciale.

Cominciò a diffondersi in Italia, soprattutto in Emilia Romagna, a partire dalla fine della seconda Guerra Mondiale; le fertili pianure, formatesi nei millenni intorno al fiume Po, si sono rivelate l’habitat di coltivazione ideale di questa varietà di pera, la cui coltivazione si è progressivamente sviluppata nel corso dei decenni fino a fare dell’Italia il principale produttore mondiale di pere Abate Fetel.

CURIOSITÀ

In Italia la pera abate è coltivata prevalentemente nella zona dell’Emilia-Romagna (che nel 1998 ha ottenuto il riconoscimento di zona IGP per questa varietà) e nella parte meridionale della provincia di Mantova.
Se le coltivate in casa non abbiate timore di mangiare anche la buccia, che contiene un’elevata quantità di fibre, utilissime per l’apparato digerente.
Le pere oltre ad essere utilizzate come frutta alla fine dei pasti, vengono usate nella preparazione di dolci gustosi, in particolare le torte.


GUARDA GLI ULTIMI POST
Recent Posts
Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt