L’Italia patrimonio agroalimentare
Il record mondiale
Il 2018 è l’anno del cibo italiano nel mondo: come emerge dallo studio della Coldiretti, con ben 5047 specialità alimentari tradizionali, l’Italia detiene così il record mondiale per varietà e ampiezza del patrimonio agroalimentare.
Sul podio delle “bandiere del gusto” troviamo la Campania con 515 specialità, seguita dalla Toscana (461) e dal Lazio (409); anche il Piemonte è un territorio ricco e riconoscibile con ben 338 specialità.
Ma non dimentichiamoci del primato dei prodotti a denominazione d’origine
Come ricorda il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, il primato nei prodotti tradizionali si aggiunge a quello dei prodotti a denominazione di origine (Dop/Igp) riconosciuti dall’Unione Europea, che hanno raggiunto quota 292, e ai 523 vini italiani Docg, Doc e Igt.
L’Italia vista dall’estero
Uno straniero su 4 riconosce riconosce nell‘Italia il Paese della buona cucina, rendendola ormai una primaria motivazione di viaggio in Italia.
Circa un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche.
La nostra eccellenza in campo agricolo
Nei nostri punti vendita Agricobi™ si trovano aziende agricole e artigianali del Territorio, selezionate da COBI Farm, per garantirvi e per portare sulle vostre tavole i prodotti migliori (non solo in ambito orto-frutta, ma anche vini e formaggi) sia locali che nazionali, privilegiando un’alimentazione sana e consapevole.